mercoledì 10 settembre 2008

Come azionare i rubinetti nei locali pubblici


Lavarsi le mani in un locale pubblico può essere motivo di imbarazzo se non si conosce il meccanismo di attivazione appropriato. Ci scrive a tal proposito il signor R. Bradbury di Monteriggioni (SI), più volte ingannato dai rubinetti dei ristoranti, per sapere se è possibile non apparire sciocchi e maldestri di fronte agli altri avventori mentre si cerca di utilizzare il lavabo. Fortunatamente l'etologia e l'ergonomia ci vengono incontro per risolvere questo fastidioso problema.


Boulders e Zanotto, in "Attivazione meccanica dei flussi d'acqua", individuano 5 modalità principali di funzionamento dei rubinetti: La lunga leva (Long Lever), il pomo rotante (sic), il pedale (Pedal), la cellula a infrarossi (Touchless System) e il pulsante (Timed Button). Secondo il già citato Ferzelli è altamente improbabile che due o più di questi sistemi funzionino contemporaneamente. La percentuale è, a sua detta, intorno al 1,76%.
Diverse scuole di pensiero cercano di affrontare il problema dell'attivazione sicura del flusso d'acqua ma l'unica che ha ottenuto risultati concreti e misurabili è la scuola olistica. La scuola olistica risolve la questione attraverso un'unica azione complessa, detta "Manovra di Hans-Berling". Per praticare la suddetta manovra è necessario effettuare un movimento che coinvolge i quattro arti.

Manovra di Hans-Berling
- Piede sinistro: è il piede di appoggio, saldamente posizionato sul pavimento
- Piede destro: pigia ripetutamente la porzione di pavimento sottostante il lavabo, in cerca del pedale
- Mano sinistra: si muove sinuosamente presso il rubinetto nel tentativo di azionare la fotocellula
- Mano destra: solleva e poi preme la parte superiore del rubinetto mentre la ruota in senso antiorario

Da notare il triplice movimento della mano destra che tenta al contempo di azionare una lunga leva, il pulsante e il pomo rotante. Secondo Boulders è necessaria una pratica di circa sei mesi per effettuare correttamente la manovra.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio per questa perla di saggezza che avete voluto condividere con tutti i poveri avventori di bar/ristoranti/autogrill. La Manovra di Hans-Berling è risultata efficace soprattutto a non sentirsi idioti alla ricerca del rubinetto perduto. A questo proposito vi porgo un'altra domanda: come fare per capire come si deve scaricare???
Ho cercato su google e ho trovato qualcosa a riguardo della Manovra di Hans-Berkinstock, ma non l'ho capita.